TUTTO SULLA DURATA DEI PROFUMI VERESSENZE
​
La durata dei profumi dipende dalla reazione del profumo con la nostra pelle ed anche dalla composizione del profumo stesso.
A prescindere da questo i posti in cui mettere il profumo per farlo durare di più sono: i polsi, dietro le orecchie, la nuca, dietro le ginocchia, ovvero i punti più "caldi" che favoriscono la buona emanazione del profumo stesso. Rispondiamo a un pò delle domande più frequenti delle clienti di Veressenze.
Perché su di me il profumo evapora subito?
Può dipendere dall’acidità della pelle, alterata da cibi sbagliati o farmaci. Per migliorare la tenuta, prima applica una crema emolliente.
Perché il mio preferito non lo sento più?
Il corpo e il cervello tendono ad assuefarsi a un certo aroma. Per “risentirlo” intensamente, devi alternarlo a un profumo diverso.
Quanto dura il profumo sulla pelle?
Un profumo è fatto di tante essenze diverse. Ma non tutte hanno la stessa durata. A seconda del tempo che impiegano a evaporare, gli esperti le chiamano note di testa, di cuore e di fondo.
30 minuti
La testa è l'aroma che si percepisce appena si apre un flacone. E' quello che ci fa subito amare o meno la fragranza, ma in realtà non è il vero profumo perchè contiene essenze che in breve tempo, tra dieci e 30 minuti, svaniscono. Sono soprattutto note di agrumi, lavanda, anice e menta.
4 ore
Il cuore è il vero profumo, quello che dura sulla pelle da tre a quattro ore. E' soprattutto in questo mix che si scatena la fantasia dei nasi perchè hanno a disposizione centinaia di essenze. Le più attuali sono quelle cipriate e orientali, come la tuberosa o l'ambra.
fino a 8 ore
Il fondo è formato da un mix di essenze tenaci che hanno il compito di legare gli aromi più volatili. Si usano i legni, l'iris, la vaniglia, i balsami e alcune sostanze animali. Durano almeno sei ore, ma sugli abiti si possono sentire anche il giorno dopo.
Si può rendere il profumo più persistente?
Oltre a utilizzare il profumo, puoi abbinarlo alla crema per il corpo e il bagno schiuma Veressenze con la stessa fragranza. È utile inoltre mantenere la pelle ben idratata, perché i profumi evaporano più rapidamente quando è secca.