top of page

PRINCIPI ATTIVI DALLA A ALLA Z
Le proprietà di ogni ingrediente per conoscere e capire il valore aggiunto racchiuso in ogni piccolo fiore e pianta 

 

OLIO DI ARGAN

 

L’olio di Argan viene estratto dai frutti ed è un olio aromatico dal colore giallo intenso. Molto ricco di vitamina E, è un ottimo antiossidante ed è consigliato per le pelli molto secche e disidratate, nutre in profondità e previene l’invecchiamento. La presenza di in saponificabili lo rende un eccellente ristrutturante, applicato sui capelli allontanerà le doppie punte e combatterò l’effetto crespo e disidratato.

 

BURRO DI CUPUAÇU 

​

Di derivazione biologica, questo burro è ricco di fitosteroli, componenti contenuti naturalmente nel mantello idrolipidico della pelle, contribuendo, quindi, a riequilibrare l’epidermide. Ha un forte potere idratante ed emolliente; svolge un’azione cicatrizzante e risulta essere anche un’ottima protezione naturale contro i raggi UV.

​

MICA

 

L’uomo utilizza la mica fin dai tempi preistorici: Egizi, Greci, Romani, antiche civiltà Cinesi e Atzechi, utilizzavano il minerale nei pigmenti per la sua particolare resistenza chimica e per la sua lucentezza. La Mica è un fillosilicato e, come tale, esercita un’azione protettiva rafforzando le delimitazioni esistenti. La capacità di trasmettere energia è molto bassa, viene utilizzata quindi come isolante e protegge dalle interferenze esterne mantenendo al contempo inalterato il flusso energetico dell’organismo. In cosmetica viene utilizzata soprattutto per le sue caratteristiche di brillantezza, moltissimi prodotti per la decorazione degli occhi la contengono.

 

OLIO DI COCCO

 

Estratto dalla polpa delle noci di cocco, è ricchissimo di acidi grassi, insaponificabili e vitamina E. Di colore bianco o semitrasparente è eccezionalmente morbido sulla pelle, si presenta solido sotto i 25°, mentre a temperature superiori è liquido. Idratante e nutriente si assorbe facilmente e mantiene un’idratazione ottimale proteggendo la pelle da agenti atmosferici avversi. Indicato per la pelle secca e disidratata e dona sollievo su arrossamenti e irritazioni. Applicato sui capelli li rinforza e li rene più luminosi.

 

RADICE DI LUCE

 

La RADICE DI LUCE è l’unico vegetale capace di immagazzinare nelle proprie radici l’Etere di Luce che migliora l’efficienza di tutti gli organi e la vitalità in generale. Scientificamente conosciuta come Dioscorea batatas, la Radice di Luce contiene proteine, molti aminoacidi, vitamine B1, B2 e C, polisaccaridi e importanti saponine, in particolare diosgenina, noto “ringiovanente” che stimola la produzione di DHEA (deidroepiandrosterone) e l’allantoina che accelera la formazione e la rigenerazione delle cellule. Radice di Luce è un marchio di Montalto s.n.c., estratto di Dioscorea batatas, lavorata dalla società Montalto con metodi esclusivi che conservano ed esaltano le caratteristiche della pianta.

 

DISODIUM CAPRYLOYL GLUTAMATE, SODIUM GLUTAMATE:
GLI ACILGLUTAMMATI

 

Gli acilglutammati, sostanze naturalmente presenti sulla nostra pelle, sono raccomandati in prodotti per bamibni la cui pelle è molto idratata ma poco protetta da fenomeni di secchezza a causa di uno strato corneo non ancora ben sviluppato e dalla scarsità di sebo presente. Rivestono un ruolo di primaria importanza nel meccanismo di idratazione cutanea.  Molte sono le pubblicazioni scientifiche che illustrano i risultati ottenuti da queste sostanze e che ricordano come essi si trovino in quantità maggiore nell’epidermide rispetto ad altri tessuti e di come siano carenti in manifestazioni patologiche della cute (quali psoriasi, ictiosi e pustularis palmo-plantare).
Tensioattivi di derivazione naturale , gli acilgutammatiche hanno caratteristiche rivoluzionarie nel campo della detersione di pelle e capelli. Possiedono una notevole capacità idratante, un’ottima tollerabilità e detergono senza sottrarre elementi nutritivi.

​

COPAIBA

 

Si ricava da un albero che cresce nella fascia tropicale, attraverso un tubicino di bambù che viene inserito nel tronco e da cui defluisce la resina.  Il Beta-Carofillente, componente principale dell’olio essenziale di Copaiba, è un potente germicida naturale, efficace anche nella prevenzione di infezioni e infiammazioni cutanee. Le sue dimostrate proprietà antinfiammatorie lo rendono efficace nel trattamento topico di qualsiasi affezione cutanea. Ben note sono anche le sue proprietà astringenti utili per il trattamento di impurità cutanee tipiche delle pelli grasse e miste. La resina o balsamo di Copaiba è ancor oggi usata dalle tribù indigene dell’Amazonia per le ferite della pelle, e viene messa sull’ombelico dei neonati per prevenire il tetano. I Curanderos  usano la resina per tutti i tipi di dolore, per i disordini della pelle, i morsi degli insetti e le infiammazioni.

​

MERISTEMI DI RADICE DI QUERCIA

 

La loro funzione è paragonabile a quella delle cellule staminali negli animali. Agiscono contro gli arrossamenti cutanei e riparano la pelle danneggiata. I meristemi di radice di quercia agiscono sul sistema nocicettivo, il sistema coinvolto nella ricezione e nel trasferimento dello stimolo o segnale doloroso della cute, riducendo significativamente (67%) la sensazione di dolore sulla pelle danneggiata.

​

​

bottom of page